Sei disordinato? Sei intelligente e creativo: lo dice la scienza

Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante“, diceva Nietzsche. E ora lo sostiene anche Steve Johnson, autore del libro “Da dove vengono le buone idee: la storia naturale dell’innovazione” in cui ha analizzato i risultati di un interessante esperimento di neuroscienze effettuato da Robert Thatcher.

Dai risultati dell’esperimento emerge una grande verità che Nietzsche aveva già intuito: la creatività e l’intelligenza nascono dal caos. Non a caso, le grandi idee nascono spesso nelle grandi aree urbane piuttosto che in piccoli centri abitati.

Per avere buone idee, la mente umana ha bisogno di divagare: avere più hobby, leggere più libri contemporaneamente e perché no, concedersi un goccino… Ebbene sì, secondo Johnson quando si è ubriachi o esausti il cervello è più predisposto a fare nuove scoperte!

Fate una passeggiata, coltivate le intuizioni, scrivete tutto ma lasciatelo in disordine – consiglia Johnson – scoprite per caso, fate errori, coltivate più hobby, frequentate le caffetterie, seguite i link, lasciate che altri elaborino le vostre idee, prestate, riciclate, reinventate. Costruite un ammasso di intrecci“.

Impostazioni privacy