Maturità tracce seconda prova: traccia e soluzione liceo linguistico

Per la maturità 2015, piccolo cambiamento per la seconda prova del liceo linguistico. Per la prima volta, gli studenti non dovranno più affrontare una prova su tutte le lingue studiate durante il percorso di studi tra le quali scegliere quella preferita ma una scelta fatta dal Ministero dell’Istruzione che ha proposto agli studenti la Lingua 1 ovvero quella maggiormente studiate durante i cinque anni di scuola.

maturità 2015MATURITA’, LA SECONDA PROVA DEL LICEO LINGUISTICO

La prova al Linguistico si articola in due parti che prevedono l’analisi e comprensione testuale e l’elaborazione di un testo narrativo, descrittivo o argomentativo.

Quest’anno si parla si parla di attualità e di cibo, con una traccia d’attualità in lingua inglese che è in linea con Expo 2015.

Per la seconda prova della maturità 2015 per il liceo linguistico propone l’articolo dal titolo “In Nottingham, one woman is fighting food poverty with ‘social eating’”, scritto da Athlyn Cathcart-Keays e tratto dal The Guardian del 17 febbraio 2015.

Gli studenti dovranno produrre un breve brano in lingua inglese rispondendo ad uno tra due quesiti proposti.

Ecco un breve brano tratto dall’articolo di Athlyn Cathcart-Keays: “I’d call myself a ‘social eating advocate’… or maybe a ‘food crisis responder’,” says Marsha Smith as we sit down for lunch at her home on the outskirts of Nottingham. “The fact is, some people just want someone to cook them dinner, and there’s no harm in that.” I heartily agreed as I tucked into the homemade vegetarian and wheat-free meal she’d just placed in front of me.

Tra le domande di interpretazione proposte nella traccia di inglese ci sono le seguenti:
– What does Marsha Smith Do?

– What is FareShare?

– Whats is Super Kitchen and what does it do?

Impostazioni privacy