Non buttate le bustine di gel di silice: ecco come potreste usarle

gel-silice-638x425Quante volte vi è capitato di trovare nella scatola di un nuovo paio di scarpe una o due bustine com quella in questa foto? Scommettiamo che, presi come eravate dal desiderio di indossare subito le vostre scarpe nuove le avete sempre buttate via insieme alla scatola…

E invece, pensate un po’, queste minuscole bustine potrebbero essere davvero utili da conservare.

Contengono infatti Gel di Silice (SiO2)n , un polimero del diossido di silicio dalle proprietà disidratanti e assorbenti, che si presenta in piccole palline solide trasparenti. Cosa potreste farne? È presto detto.

Gel di Silice: gli usi alternativi

ortofruttaSe avete un orto o fate giardinaggio, il Gel di Silice vi sarà estremamente utile per tenere umide le radici delle vostre piante quando non potete prendervene cura per lunghi periodi, come le vacanze. Basta versare le palline di gel sulla terra intorno alle vostre piante: l’umidità verrà ceduta molto lentamente e le radici non marciranno. Inoltre impedirete la crescita delle malerbe. Se avete delle bustine di semi da conservare, inseritevi una bustina di Gel di Silice per salvarli da muffa e batteri in attesa che siano piantati.

Cliccate su SUCCESSIVA per scoprire gli altri usi alternativi del Gel di Silice!

Impostazioni privacy