Va in ospedale con forti dolori allo stomaco: operata d’urgenza dopo la scoperta shock

Non riusciva a credere ai propri occhi il professore di chirurgia all’Institute of Post Graduation Medical Education and Reseach (Ipgmer) di Calcutta, Makhan Lal Saha, quando si è trovato di fronte una donna con fortissimi dolori allo stomaco.

20150808_calcoli LA SCOPERTA SHOCK IN OSPEDALE

Dopo aver sottoposto la donna a tutti gli esami clinici del caso, il professore ha scoperto un ammasso di 360 palline di 5 millimetri di diametro, simili a sfere di marmo.

«Non ho mai visto una cosa del genere in 37 anni di carriera», ha confessato il medico. «È la prima volta nella storia, almeno nel Bengala occidentale, che a qualcuno vengono rimossi così tanti calcoli».

La paziente, Mousumi Dam, soffriva da mesi di dolori addominali cronici e reflusso gastro-esofageo. Quando si è decisa a consultare un medico, i calcoli avevano già raggiunto una dimensione mostruosa.

«Per rimuoverli ci ho impiegato 50 minuti e quando ho estratto l’ultimo avevo le mani intorpidite», racconta Saha, citato dal ‘Daily Mail’. «Sorprendentemente – rileva ancora il chirurgo – tutti i calcoli avevano la stessa forma e le stesse dimensioni».

 

Impostazioni privacy