Tampax alcolico, la nuova moda dei giovanissimi ma è solo una bufala

Dopo i tragici fatti delle ultime settimane, sul web, circola la notizia di una nuova moda che sta prendendo piede tra le giovanissime: il tampax alcolico. Le ragazze si ubriacano infilandosi dei tamponi imbevuti di alcol nella vagina. Secondo quanto riporta La Stampa, però, si tratterebbe solo di una bufala.

tampax-3LA BUFALA DEL TAMPAX ALCOLICO

Il tampax alcolico, stando a quanto si legge su La Stampa, sarebbe una bufala per due ragioni: la prima è che la notizia del tampax alcolico si è diffusa già nel 2011 e la seconda perchè non avrebbe gli effetti di cui si parla.

L’alcol che beviamo entra in circolo nel nostro corpo attraverso le mucose dello stomaco. Non basta, dunque, introdurre dell’alcol nel corpo per ubriacarsi.

Un tampone riesce ad assorbire i 20 e i 30 ml, troppo poco per portare allo sballo di cui si parla. «Anche ammesso che la mucosa della vagina possa assorbire più facilmente l’alcol – spiega la ginecologa Barbara Bonazzi – è improbabile che una dose così ridotta possa bastare a raggiungere lo stato d’ebbrezza. Anzi, il contatto con l’alcol può causare danni all’apparato».

 

Impostazioni privacy