Sei dipendente dalla Coca Cola? 7 cose che accadono se non la bevi più

Nel mondo, ci sono milioni di persone che, ogni giorno, non riescono a fare meno della dose quotidiana di Coca Cola. Per alcuni si tratta di una vera dipendenza che, a lungo andare, potrebbe avere delle conseguenze negative. Un articolo pubblicato sul sito “Eat This, Not That!” e ripreso dal TIME, infatti, ha elencato i sette benefici che si possono trarre quando si smette di bere la coca cola.

Coca-ColaCOCA COLA, ECCO COSA ACCADE SE NON LA BEVI PIU’

1 Ti sentirai meno affamato

La Coca Cola, come molte bevande zuccherate, utilizzano lo sciroppo di fruttosio, pericoloso oltre che per la linea anche per la salute: la sostanza, infatti, arriva al fegato che, confuso, lo trasforma in grasso. Non è meno pericolosa neanche la Coca Cola Light che aumenta la produzione di insulina provocando un continuo bisogno di zuccheri.

2. Sembrerai più giovane

Secondo uno studio recente pubblicato sull’American Journal of Public Health, le bevande zuccherate come la Coca Cola, possono contribuire ad accorciare i telomeri, le regioni terminali dei cromosomi, e questo può portare a malattie come il diabete o a problemi di cuore.

3. Perderai peso

Riducendo il consumo della coca cola o di altre bevande zuccherate, diminuiranno le calorie ingerite e questo porterà ad una riduzione del peso corporeo. La dottoressa Miriam Jacobson spiega: “Anche quando pensi che ciò che stai bevendo sia senza calorie (come la Coca Cola zero o light, ndr) devi sapere che queste bevande causano comunque un rilascio di insulina. “Provare a perdere peso soltanto preferendo una Coca Cola light ad una normale significa fare male al corpo nella stessa misura, se non di più – aggiunge – perché tutti i componenti chimici contenuti nella lattina saranno nella versione ‘senza calorie'”.

4. Ti ammalerai meno

L’acidità contenutà nella coca cola e in altre bibite gassate attacca l’apparato digerente peggiorando la salute dei denti e il reflusso gastrico. Bere quotidianamente coca cola, anche light, aumenta il rischio di sviluppare il diabete e di accumulare il colesterole cattivo con il rischio di contrarre più facilmente malattie cardiache.

5. Diminuiranno i grassi nascosti

Anche la coca cola contiene grassi, quelli “nascosti” ossia che il consumatore pensa di non assumere. Come scrive l’huffingtonpost.it, alcuni ricercatori danesi hanno condotto uno studio sugli effetti della Coca Cola light rilevando che il consumo abituale di questa bevanda può avere effetti dannosi sul fegato.

6. Le ossa saranno più forti

La caffeina, contenuta nella coca cola, ha capacità diuretiche: chi beve potrebbe sentire il continuo bisogno di andare in bagno. Il calcio, necessario per la salute delle ossa, verrà così espulso dal corpo con gravi conseguenze per l’apparato scheletrico.

7. Avrai più energia

Sembrerà strano ma riducendo il consumo di coca cola si avrà più energia. L’iniziale sensazione di eccitazione, infatti, dopo i primi momenti, crolla insieme alla glicemia provocando apatia e irritabilità. La caffeina, inoltre, causa alti e bassi di energia: per questo motivo chi rinuncia alla coca cola può ritrovare la propria carica naturale di energia.

Fonte:  Huffingtonpost.it

Impostazioni privacy