Perde l’utero a 20 anni a causa di un tumore, diventa madre 10 anni dopo: ecco come!

Un vero e proprio miracolo scientifico è avvenuto in Svezia dove un gruppo di medici è riuscito a far diventare madre una donna di 30 anni che aveva perso l’utero, a causa di un tumore, dieci anni prima. Con un’intervento difficilissimo, i medici sono riusciti ad unire tre generazioni.

20150825_parto-in-casaUN VERO MIRACOLO

La donna è, infatti, riuscita a partorire un bambino che oggi ha nove mesi dopo che i medici le hanno trapiantato l’utero della madre. Ad eseguire quest’operazione rivoluzionaria è stato il dottor Mats Brannstrom che aveva effettuato il primo trapianto di utero su nove donne due anni fa. Stavolta, però, è andato oltre trapiantando nella giovane donna l’organo della sua stessa madre.

«E un unico utero – spiega il medico – che unisce le tre generazioni di una famiglia». Prima di realizzare il sogno di diventare madre, la donna si è sottoposta a fecondazione vitro, usando i suoi ovociti e lo sperma del marito. I medici poi hanno atteso un anno dopo il trapianto, prima di procedere.

Dopo quattro tentativi, la donna è rimasta incinta riuscendo a portare a termine la gravidanza e mettendo al mondo, con taglio cesareo, un bambino sano. Ora, lei e il marito stanno pensando di avere anche un secondo figlio.

 

Impostazioni privacy