QN: «Papa Francesco ha un tumore al cervello»

papa-francesco-incontro-nuovi-vescoviÈ stato il Quotidiano Nazionale a dare la notizia: Papa Francesco avrebbe un tumore al cervello.

Un tumore curabile, rassicura il quotidiano, ma pur sempre un tumore. Ecco dunque spiegata la visita in incognito del Pontefice alla clinica San Rossore di Barbaricina (Pisa): Francesco aveva in programma una visita con l’esperto di fama mondiale Takanori Fukushima.

«Non dovrebbe essere necessario alcun tipo di intervento – ha fatto sapere una fonte interna allo staff di Fukushima a QN – Quella macchia si può curare».

Padre Federico Lombardi, portavoce Vaticano, ha smentito tutto: «Il Papa sta svolgendo come sempre la sua attività intensissima. La diffusione di notizie infondate è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione».

Ma il direttore di Qn, Andrea Cangini, non si arrende e conferma nuovamente la notizia: «La smentita è comprensibile ed era attesa. Abbiamo a lungo tenuto ferma la notizia per fare tutte le verifiche del caso. Non abbiamo il minimo dubbio sulla sua fondatezza. Ci siamo seriamente interrogati se pubblicarla o meno. Abbiamo ritenuto che quel che a nostro avviso vale per un capo di Stato o di governo valga anche per il Papa: l’enorme responsabilità pubblica di cui queste personalità sono gravate ci porta a credere che il diritto alla riservatezza sia meno importante del diritto dell’opinione pubblica ad essere informata».

Impostazioni privacy