Papa Francesco sta bene: smentita la notizia del tumore al cervello

papa-francesco-incontro-nuovi-vescoviQuotidiano Nazionale aveva dato l’allarme: Papa Francesco ha un tumore al cervello. Secondo il quotidiano, si sarebbe trattato di un tumore curabile, ma la notizia ha comunque mandato in panico il popolo credente e non per diverse ore. Quasi immediata la smentita da parte del Vaticano, alla quale però il direttore del giornale aveva risposto a sua volta, assicurando che la notizia era vera.

Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, ha voluto ribadire a La Stampa che si è trattato solo di un subdolo tentativo di indebolire la Chiesa: «La reazione dei più credo sia stata quella di pensare che si è trattato di un tentativo per indebolire il Papa, che grazie a Dio ha la sua solidità e la sua forza».

Anche l’ arcivescovo di Los Angeles, José Horacio Gomez, ha voluto ribadire il concetto ai giornalisti: «Era una notizia falsa, il Papa sta bene, non è malato, e quindi non vi è stata nessuna connessione perché la malattia non è vera».

In effetti, a parte qualche rinuncia ai suoi impegni a causa della stanchezza (Papa Francesco non si presentò per esempio alla messa al Gemelli il 27 giugno 2014), Bergoglio si è sempre dimostrato pronto a viaggiare e a lavorare duramente, senza alcun visibile cedimento.

Impostazioni privacy