Subsonica: “Ennio Morricone ci ha copiato”. Peccato che….

subsonica morriconeUn post che non è piaciuto nemmeno a molti dei loro fan, quello che i Subsonica hanno pubblicato sulla loro pagina Facebook l’8 gennaio: «E comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di Hateful Eight di Morricone/Tarantino sono le prime quattro note orchestrali di Tutti i miei sbagli. Confrontare al cinema per credere» ha scritto la band, con tanto di hashtag #felicicoincidenze.

Un’osservazione che ha fatto scattare la polemica, tanto da spingere il gruppo a chiarire:

a scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare alcunchi), ecco quanto pubblicato ieri parallelamente (sul fb max casacci) riguardo alla piacevolissima sorpresa di ascoltare l’attacco al cinema della colonna sonora di Hateful eight. Prego controllori controllare. Grazie un bel po’. Max
p.s.comunque è bello vedere che ci pensate sempre.

max casacci (18 ore fa)

ma le prime 4 note della (bellissima) colonna sonora di “hateful eight“, che sono le prime 4 note orchestrali di “tutti i miei sbagli”?

Troppo ridere.

ps Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tantomeno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco. Semplicemente, succede.

Insomma, al contrario di quanto sostenuto dagli haters, i Subsonica non hanno mai accusato Morricone di averli copiati. Semplicemente si stupivano di una fortunata coincidenza. Anche perché vogliamo sperare che sapessero che il pezzo incriminato, Neve, è stato composto da Morricone nel 1982 per il film La Cosa di John Carpenter…

La risposta di Morricone è comunque arrivata attraverso il suo avvocato Giorgio Assumma: «Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure un’unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale. Ennio Morricone mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate».

Impostazioni privacy