Ricky Martin: “Non mi fanno donare il sangue per le vittime di Orlando perché sono gay”

carlos-gonzalez-ricky-martinIn Florida gli uomini gay e bisessuali dichiarati non possono donare il sangue, a meno che non dimostrino di non aver avuto rapporti sessuali nei 12 mesi precedenti alla donazione (e come?).

Lo ha scoperto anche Ricky Martin, dopo aver tentato inutilmente di donare il proprio sangue per i 53 feriti della strage al Pulse di Orlando.

Gli ospedali di Orlando hanno un disperato bisogno di sangue per salvare le vittime dell’attacco ma in quanto gay io non posso donarlo” ha scritto il cantante su Twitter, sfogandosi con i fan.

“Per noi è inaccettabile che i gay e bisessuali siano esclusi dalla donazione di sangue in una situazione di disperato bisogno”, ha dichiarato il deputato Mike Quigley dell’Illinois, vice presidente del Congressional Lgbt Equality Caucus. “Le donazioni di sangue sono necessarie ora più che mai, eppure gli omosessuali e bisessuali rimangono esclusi dalle donazioni a causa di una legge della Fda obsoleta e discriminatoria. La sua revisione non è sufficiente a porre fine a una politica obsoleta che è medicalmente e scientificamente ingiustificata e che alimenta falsi luoghi comuni”

La situazione in Europa non è molto diversa: solo in 5 stati europei (tra cui l’Italia) non viene fatta alcuna discriminazione sessuale tra i donatori. In 18 stati europei, i gay non possono donare il sangue.

Impostazioni privacy