X Factor risponde alle accuse dei fan: “Ecco la verità su Danilo D’Ambrosio”

Ieri vi abbiamo raccontato del caso Danilo D’Ambrosio, il metallaro amante della lirica scartato a X Factor e lamentatosi del fatto che, per colpa di un montaggio errato, la sua esibizione alle audizioni sia sembrata ridicola e incomprensibile agli occhi dei giudici.

Nel suo video di denuncia, Danilo assicura di essere passato con tre “Sì” (l’unico ad averlo scartato fu Alvaro Soler) e che Arisa non disse mai quel “Non ho capito niente” inserito dall’addetto al montaggio durante la sua esibizione, bensì si complimentò per la sua voce.

Da quando il video di Danilo ha cominciato a rimbalzare in rete, migliaia di fan si sono lamentati sulla pagina Facebook di X Factor Italia, dicendosi schifati e sconvolti dal comportamento della produzione.

Lo staff di X Factor ha cercato di rispondere a ogni commento, ma alla fine ha deciso di pubblicare un comunicato:

In molti ci state scrivendo a proposito dell’Audizione di Danilo D’Ambrosio, vogliamo fare chiarezza: Danilo ha sostenuto la sua Audizione cantando due brani, il primo aveva suscitato delle perplessità in giuria mentre il secondo gli ha fatto ottenere 3 giudizi positivi su 4 e quindi l’accesso alla fase successiva, le Room Audition. Il suo secondo provino non ha però convinto Manuel Agnelli, giudice della sua categoria, e il suo percorso si è fermato a un passo dal Bootcamp.
Il programma ha raccontato entrambi i momenti, rispettivamente nelle puntate del 29 settembre (Audizione) e del 6 ottobre (Room Audition). Nello specifico Danilo ha fatto parte di una sequenza dedicata a concorrenti fuori dall’ordinario e la frase di Arisa era una chiosa rispetto a tutte le esibizioni di quella sequenza, ma non precludeva il suo passaggio alle fasi successive del programma, come si è visto nelle Room Audition.
Danilo non si è sentito valorizzato: può accadere che, anche semplicemente per motivi di tempi, si scelga di ridurre un’Audizione a pochi secondi, all’interno di una sequenza tematica, scegliendo un punto di vista. A volte la sintesi o il punto di vista non pagano per il singolo protagonista, a volte invece restituiscono tantissimo delle molteplici personalità che arricchiscono X Factor.
Corriamo rischi editoriali e su questi ci esponiamo a critiche e dissensi, perché fa parte del nostro mestiere. Ma non possiamo accettare che si metta in discussione la correttezza del programma e la regolarità della gara: niente di ciò che andato in onda ha manipolato il giudizio che Danilo ha ricevuto, ovvero un iniziale accesso alla fase successiva e uno stop nel secondo provino, mostrato nelle Room Audition. X Factor è un programma che fa della trasparenza e del rispetto del regolamento un principio fondante.

Impostazioni privacy