Il vincitore di X Factor 2017 è Lorenzo Licitra

L’ultima puntata del talent show di Sky, quella che ha descretato il vincitore di X Factor 2017, si è svolta niente meno che al Mediolanum Forum di Assago (Milano) dove i tecnici di Sky hanno lavorato per settimane per allestire lo spettacolare palco (il più grande nella storia del Forum) e tutti gli effetti speciali che ci hanno allietato gli occhi durante la serata.

Ad allietare le nostre orecchie, invece, ci hanno pensato i quattro finalisti: il tenore pop Lorenzo Licitra, l’ex concorrente di “Amici” Enrico Nigiotti, Finalisti X Factor 2017l’autodidatta giunto in Italia clandestinamente Samuel Storm e i Maneskin, l’unico gruppo rimasto in gara. Secondo i pronostici di Sisal MatchPoint, a partire favoriti erano proprio questi ultimi (dati come favoriti a 1.35), seguiti da Nigiotti (dato a 4 soprattutto grazie al clamoroso successo radiofonico del suo brano “L’amore è”). Agli ultimi posto della classifica Licitra, dato a 7, e Samuel Storm, sul quale nessuno avrebbe puntato.

James ArthurNella prima manche, i quattro finalisti si sono sfidati a suon di duetti, un grande classico delle finali di X Factor. Ad affiancarli niente meno che James Arthur, il vincitore di X Factor UK 2012. Al termine della manche il primo super ospite della serata, Tiziano Ferro con “Il mestiere della vita” e “L’amore è una cosa semplice”, e la prima eliminazione.

Vincitore di X Factor 2017Come da previsioni, a lasciare per primo il palco rinunciando al sogno di diventare il vincitore di X Factor 2017 è stato Samuel Storm. Con lui, anche Fedez ha dovuto rinunciare alla vittoria. E considerando che proprio in questi giorni aveva dichiarato che avrebbe deciso dopo la finale se tornare o meno a X Factor anche l’anno prossimo… la sua presenza a X Factor 2018 appare ancora più improbabile. “X Factor mi ha salvato. Sognavo di fare grandi cose ma non sapevo da dove partire – ha dichiarato Samuel prima di andarsene – La finale è stata la mia vittoria”.

La caccia al vincitore di X Factor 2017 è continuata nel corso della seconda manche, nella quale i tre concorrenti rimasti in gara hanno portato dei madley dei best off del loro percorso, altro grande classico delle finali del talent show.

Vincitore di x factor 2017Altro giro di voti, altro ospite (il rosso e romanticissimo Ed Sheeran) altra eliminazione: è stato Enrico Nigiotti (detto anche “Lorenzo Nigiotti” dal suo giudice, che durante la finale non ne ha azzeccata una) il secondo concorrente a lasciare il palco. Il concorrete che ha confessato che stava per auto-eliminarsi anche da X Factor come fece con Amici, ha voluto salutare il pubblico cantando un’ultima volta il suo inedito, già da giorni ai vertici delle classifiche italiane.

Il vincitore di X Factor 2017

L’ultima sfida è stata dunque tra i favoriti di questa edizione: i Maneskin (tra l’altro neo vincitori del disco d’Oro) e Lorenzo Licitra. Il gruppo e il cantante degli Over si sono esibiti nei loro inediti.

È stato infine il pubblico a decretare il vincitore di X Factor 2017: Lorenzo Licitra! Una vera e propria sopresa anche per lo stesso cantante, che ha ringraziato con voce commossa e incredula. Evidentemente l’Italia era pronta per un tenore vincitore di X Factor 2017.

Vincitore X Factor 2017 Lorenzo Licitra

Impostazioni privacy