Cos’è l’anedonia: la malattia di cui soffriva Loren Del Santo

Loren Del Santo, figlio di Lory Del Santo, si è suicidato. A darne il tristissimo annuncio sua madre durante l’ultima puntata di Verissimo, programma in onda su Canale 5 e condotto da Silvia Toffanin: “Lui non c’è più, il suo cervello si è spento, non riusciva più a prendere nessuna decisione. Per questa grave patologia cerebrale si è tolto la vita”.

“In questi anni è sempre riuscito a fare tutto quello che facevano i suoi coetanei, anche negli sport, perciò ero abbastanza tranquilla – sostiene Lory Del Santo mentre racconta tutto a Silvia Toffanin – Dopo accurate indagini, abbiamo scoperto che era affetto da una particolare malattia, chiamata anedonia. Si tratta di una patologia terrificante che porta alla degenerazione delle cellule cerebrali.”

LEGGI ANCHE —> Lory Del Santo gela tutti: “Stanca di vivere nella menzogna, vi dico la verità”

LEGGI ANCHE —> Fabrizio Corona: “Paura di niente, viva la libertà. Vincerà la giustizia”

Che cos’è l’anedonia?

Non siamo medici. E, inoltre, non conosciamo la gravità della malattia che ha colpito Loren. Non sappiamo a che stadio era e le vere condizioni del ragazzo. Tuttavia, facendo qualche ricerca, siamo riusciti a capire meglio che cosa sia l’anedonia.

Si tratta di una malattia psichica che nega la possibilità a chi ne è affetto di provare piacere. Piacere che può derivare da contatti sociali, dal nutrimento, dal sonno, dai rapporti sessuali. I medici e gli studiosi considerano l’anedonia come un sintomo molto significativo nella diagnosi della schizofrenia e di diversi disturbi di personalità.

Chi era il papà di Loren?

Non sarà stato facile, assolutamente. Per questo ognuno si dovrebbe astenere dal giudicare persone e vicende che riguardano questa enorme tragedia. Lory Del Santo avrà sostenuto una battaglia difficilissima. Anche perché fino ad ora non ha mai rivelato chi fosse suo padre, almeno pubblicamente. L’altro figlio dell’attrice, il 27enne Devin, è nato invece dal rapporto col produttore cinematografico Silvio Sardi. Conor, invece, il figlio avuto da Eric Clapton, morì all’età di tre anni precipitando giù da un grattacielo a New York.

 

Impostazioni privacy