Passaggio da ora legale a ora solare: è l’ultima volta?

Sabato prossimo le lancette degli orologi si sposteranno un’ora indietro. Secondo l’Unione Europea potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, gli orologi dovranno segnare un’ora indietro. L’ora legale lascerà spazio all’ora solare. Ma l’Unione Europea è intenzionata ad annullare questa variazione di orario. Dalle parole del Presidente della Commissione europea Jean Claude-Juncker è un provvedimento necessario al fine di lasciare la libertà di scelta alle Nazioni su quale ora seguire:

Gli Stati membri dovrebbero decidere da soli se i loro cittadini devono seguire l’ora legale o quella solare“.

La proposta è ancora lungi dall’essere accettata, in quanto prima che sia messa effettivamente in atto, si dovranno ricevere le approvazioni da parte del Parlamento europeo e di tutti i Capi di Stato e di Governo.

LEGGI ANCHE:–> La Rivoluzione dell’ Ora Legale non va sottovalutata: i rischi sono altissimi

Ora legale e ora solare: cosa sono

La proposta dell’Unione ha accolto le lamentele di una larga fetta di popolazione europea che si è espressa a sfavore dell’ora legale. Su un campione di 4,6 milioni di persone, una percentuale dell’84% dei cittadini ha dichiarato in un sondaggio di essere favorevole all’abolizione della convenzione. Ma cosa sono davvero l’ora solare e quella legale? Analizziamo ciascuna di esse.

L’ora solare è la sincronizzazione degli orologi in diversi luoghi geografici all’interno dello stesso fuso orario. In molti Stati l’ora solare viene sostituita da quella legale durante la stagione estiva.

L’ora legale è la convenzione di spostare le lancette dell’orologio di un’ora al fine di sfruttare la luce del sole. Infatti il passaggio avviene durante il periodo estivo, proprio per sfruttare meglio l’irradiazione dei raggi solari. Proprio per questo infatti è spesso ribattezzata “orario estivo”. In alcuni Paesi, per ragioni politiche, si adotta l’ora legale per tutto l’anno. Nell’Unione europea, così come in Svizzera e in Norvegia, l’ora legale termina l’ultima domenica del mese di ottobre.

F. Ciardi

Anche SoloGossip è sbarcato tra le news di Google, Seguici da QUI con un CLICK!

Impostazioni privacy