Terremoto in Grecia, trema anche tutto il sud Italia! Allerta tsunami

terremoto benevento molise 4.8 magnitudo 14 agosto 2018
I dati del terremoto riportati su un foglio

Terremoto a dir poco spaventoso nella notte tra ieri ed oggi registrato in Grecia. 6.8 della scala Richter, con la scommessa che si è avvertita anche in diverse zone del Mezzogiorno italiano. Proprio per dei movimenti insoliti registrati dal mareografo, è stata lanciata l’allerta tsunami sui bacini dello Ionio italiano.

Un fulmine a ciel sereno nel cuore della notte. Già, perché stanotte, precisamente alle ore 00.54, la terra ha tremato nel Peloponneso: la celeberrima zona della Grecia è stata colpita da un violentissimo sisma di 6.8 gradi della scala Richter.

Una scossa, dunque, davvero potentissima che inevitabilmente è stata avvertita anche in Italia. La regione greca di cui prima, infatti, è forse la più vicina al Bel Paese e non a caso si sono sentite scosse un po’ in tutto il sud Italia, con diverse segnalazioni arrivate proprio da Napoli. Al momento, dunque, l’allerta è massima, ma la cosa potrebbe diventare ancora più allarmante nelle prossime ore.

Allerta tsunami in Italia!

Già, perché stando a quanto riportato dall’INGV (vale a dire l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) potrebbero esserci delle serie complicazioni legate a questo sisma. Il mareografo ha registrato una anomalia di 10 centimetri e, tradotto in parole più povere, è stata emanata l’allerta tsunami nello Ionio. Il colore dell’allerta è “arancio”. Dunque bisogna davvero tenere gli occhi aperti, ed è relativa alle coste ioniche italiane, quindi per la Puglia, la Basilicata e la Sicilia.

Leggi anche -> Terremoto a Napoli: la città di Pozzuoli in allarme, episodio terrificante

Questo il messaggio pubblicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia su Twitter: “Un’anomalia di circa 10 cm si è osservata al mareografo di Le Castella (Crotone) che conferma l’allerta tsunami ARANCIO per le coste ioniche italiane. Si raccomanda massima prudenza nelle zone costiere e nei bacini portuali, seguendo le indicazioni delle autorità”.

Anche SoloGossip è sbarcato tra le news di Google, Seguici da QUI con un CLICK!

Impostazioni privacy