Whatsapp, spunta un nuovo bug per modificare messaggi inviati

La doppia spunta blu di Whatsapp che indica che il messaggio è stato letto

E’ appena stato scoperto quello che potrebbe essere un serio bug nella sicurezza di Whatsapp e che permettere ai malintenzionati di turno di intercettare i messaggi inviati in un gruppo e di modificarne il contenuto! Se confermato, potrebbe essere una notevole batosta. Oltre che un problema da risolvere nel minor tempo possibile, per la chat verde.

Con oltre 1.5 miliardi di utenti sparsi in giro per tutto il mondo, Whatsapp può essere considerata a tutti gli effetti una istituzione nel mondo della telefonia. Ha soppiantato in pochissimo tempo la messaggistica tradizionale grazie alla sua praticità ed alla sua economicità. Un altro aspetto fondamentale è la sicurezza che trasmette, ma proprio su questo potrebbe collassare.

Leggi anche -> Telegram meglio di WhatsApp? Il perché in pochi passaggi

La scoperta di Check Point Software Technologies che fa il giro del mondo

Stando a quanto scoperto, infatti, dall’ente Check Point Software, ci sarebbe un bug nella sicurezza di Whatsapp che darebbe la possibilità agli hacker di intercettare i messaggi inviati in chat di gruppo e di modificarne il contenuto. Questa falla consente di fare, sostanzialmente, tre cose:

  • Rispondere in un gruppo, citando il suo messaggio inventato, ad una persona che non fa parte di quel gruppo.
  • Modificare la risposta di un utente.
  • Inviare in un gruppo un messaggio facendolo arrivare, però, solo ad una persona, mentre l’eventuale risposta sarebbe pubblica.

Si tratta di una falla tutt’altro che da sottovalutare, soprattutto se si considera che Whatsapp sta valutando seriamente di mettersi a disposizione delle aziende per azioni di pubblicità. Con un problema del genere, gli enti potrebbero rivolgersi ad altre piattaforme per far girare il loro nome.

Anche SoloGossip è sbarcato tra le news di Google, Seguici da QUI con un CLICK!

Impostazioni privacy