Dieta, cosa mangiare con la pressione alta: consigli e rimedi

Alimentazione per pressione alta
Dieta per pressione alta: consigli e cure

L’ipertensione può provocare conseguenze serie alla salute. Una giusta alimentazione può prevenire e curare la pressione alta.
L’ipertensione
, nota anche come pressione alta, è uno stato patologico in cui i livelli di pressione arteriosa sono superiori alla norma.

Per prevenire e curare questo disturbo bisogna avere fare molta attenzione all’alimentazione, mangiando cibi sani e adatti a questo tipo di problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—> La dieta del sonno: 9 cibi contro l’insonnia

Ipertensione, alimentazione contro la pressione alta

Chi soffre di ipertensione deve avere una corretta alimentazione per prevenirla e guarirla. È bene mangiare cibi leggeri e con poco condimento.

L’aglio è uno dei miglior alleati contro l’ipertensione perchè distende i muscoli e dilata i vasi sanguigni. È preferibile mangiarlo crudo, e, se temete per il vostro alito, basta tagliare un piccolo spicchio ed inghiottirlo come fosse una pastiglia!

Altri alimenti che curano l’ipertensione sono quelli ricchi di potassio: un esempio sono le banane, le patate, i pomodori, le arance e le mandorle. Il potassio è fondamentale per un corretto funzionamento delle cellule e regolarizza la pressione alta. Questo minerale bilancia l’eccesso di sodio, uno dei responsabili dell’ipertensione.

Il pesce è un altro elemento i cui grassi con omega 3  risultano essere antinfiammatori e regolarizzano la pressione. Il salmone è un alimento perfetto per chi soffre di ipertensione.

Il sedano, lo zafferano, semi e le spezie sono utilissimi per far abbassare la pressione sanguigna. La frutta e le verdure fresche (con poco condimento) contengono molti sali minerali ed acqua e non permettono l’eccesso di sodio.

LEGGI ANCHE—> Pancia piatta: consigli e trucchi per ottenerla senza fare esercizi

Pressione alta, cosa evitare

Chi soffre di ipertensione non deve mangiare alimenti con sale aggiunto: all’organismo è concesso un solo cucchiaino di sale da cucina.

In caso di pressione alta è sconsigliato mangiare pane, salumi, insaccati, piatti già pronti, formaggi, salse di soia, pizza.

Chi soffre di questo disturbo dovrebbe abolire la saliera da tavola, cucinare personalmente i propri pasti e mangiare sempre cibi freschi e mai confezionati pronti.

Se concedete al vostro corpo una sana alimentazione, questo vi ringrazierà!

Per ulteriori curiosità sulla vostra salute e per avere altri consigli—> CLICCA QUI 

Impostazioni privacy