Chi è Vladimir Luxuria: età, carriera e vita privata dell’attivista transgender

Chi è Vladimir Luxuria: età, carriera e vita privata dell'attivista transgender
Chi è Vladimir Luxuria: età, carriera e vita privata dell’attivista transgender

Chi è Vladimir Luxuria: età, carriera e vita privata del personaggio politico e dello spettacolo.
Vladimir Luxuria è il nome d’arte di Wladimiro Guadagno: nel periodo adolescenziale ha capito che voleva cambiare la propria identità sessuale. Appartiene sotto il profilo biologico e giuridico al genere maschile ma preferisce essere definita donna transgender. Personaggio politico e di spettacolo, combatte nel movimento per i diritti della comunità LGBT: è stata anche deputata della XV Legislatura durante il Governo Prodi. Personaggio famoso anche per la sua tenacia: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Vladimir Luxuria.

Leggi anche: L’Isola dei Famosi, la dichiarazione shock di Vladimir Luxuria

Chi è Vladimir Luxuria: età, carriera e vita privata dell’attivista transgender

Vladimir Luxuria è il nome d’arte di Vladimiro Guadagno: nata a Foggia nel 1965. Si definisce transgender: la sua identità non corrisponde al sesso assegnatogli dalla nascita. Vladimir non si è mai sottoposta ad interventi chirurgici per il cambio del sesso e quindi preferisce essere definita come donna transgender. Dal 1982 ha iniziato a muovere i primi passi verso il successo organizzando spettacoli in una discoteca del paese. Dopo aver preso il diploma si è trasferita a Roma e si è laureato in lingue e letterature. Alla fine degli anni ’80 iniziò ad impegnarsi nel movimento per i diritti della comunità LGBT. Si iniziò a far conoscere anche perchè protagonista di notti romane: nel ’93 gli venne assegna la direzione artistica del Muccassassina, una manifestazione organizzata dal circolo culturale omosessuale. Nel ’94 si fece promotrice del primo Gay Pride italiano, al quale parteciparono circa 10 mila persone. Vladimir Luxuria venne eletta alla Camera dei Deputati nel Lazio: ha fatto parte nel 2006 della VII Commissione parlamentare. Dopo la cessazione del mandato parlamentare, dovuto alla crisi del secondo governo Prodi si è nuovamente candidata ma non ottenne seggi.

Potrebbe interessarti anche: Vladimir Luxuria, Festival di Sanremo: la stoccata contro alcuni cantanti in gara

Sempre a Roma iniziò anche a farsi conoscere nel mondo dello spettacolo e del cinema: nel ’91 ottenne la parte nel film, Cena alle nove, e da lì ha interpretato ruoli in alcuni film ed è stata protagonista ed autrice di alcuni spettacoli teatrali, ad esempio nel musical Emozioni ha recitato insieme a Sabrina Salerno ed Ambra Angiolini agli inizi del 2000. Dal 2005 è stata ospite di Maurizio Costanzo nel suo famoso show: è stata presente in tantissimi programmi televisivi ed, in alcuni, è stata anche conduttrice come nella trasmissione One Shot Evolution, Colorado e Fuori di Gusto.

Nel 2008 ha partecipato all’Isola dei Famosi e fu la vincitrice di quell’edizione: in seguito è stata presente nel programma come opinionista o inviata. È un personaggio molto noto in Italia e sono tantissime le trasmissione in cui ha preso parte.

Luxuria è una donna molto tenace: ha sempre fatto discutere molto ma ha affrontato la sua vita e gli ostacoli rispettando le sue idee e sfidando ogni pregiudizio.

Per utleriori news su Vladimir Luxuria e le prossime trasmissioni in cui sarà presente—> CLICCA QUI

 

Impostazioni privacy