Dieta per diabetici: rimedi e consigli per un’alimentazione perfetta

Diabetici: la dieta e i consigli su quali alimenti mangiare e quali no

dieta diabetici
iStock

Se siete diabetici, probabilmente avrete già consultato medici e dietologi di fiducia, esperti che vi avranno consigliato la dieta giusta da seguire per non avere problemi durante la vostra vita. Il diabete aumenta con l’età e secondo le ultime stime sui diabetici in Italia quasi 3 milioni di persone soffrono di questa patologia che, secondo l’organizzazione Mondiale della sanità, aumenterò visto che il numero di persone affette da questa patologia è destinata a raddoppiare entro il 2030.

Leggi anche: Glicemia Valori alti: come abbassarli in fretta senza particolari sacrifici

Rimedi per diabetici: si comincia dalla dieta

I rimedi per combattere il diabete sono svariati: per prima una cosa sicuramente c’è il trattamento farmacologico e ovviamente a questo va seguita una dieta studiata ad hoc per diabetici che non è difficile o restrittiva, ma deve essere realizzata da un nutrizionista esperto sull’argomento. Bisogna farsi controllare la glicemia, mantenere il peso corporeo, prevenire i fattori di rischio cardiovascolare e cercare di mantenere comunque uno stato di benessere generale dell’organismo.

Dieta per diabetici: la linea generale dice che…

Una dieta, in linea gernerale deve vedere un ampio consumo di frutta e verdura a tavola, poi pasta e pane devono essere preferibilmente integrali e, almeno tre volte alla settimana, è consigliato il consumo di legumi come ceci, piselli, fagioli, lenticchie. Il pesce poi è un altro elemento importante che andrebbe consumato almeno due volte a settimana e se invece preferite la carne meglio scegliere quelle magre e bianche. Importante, anche per il proprio intestino, è bere del latte parzialmente scremato o scremato oppure almeno uno yogurt magro al giorno. Invece formaggi latticini vanno assolutamente limitati. Dovreste poi cercare di ridurre anche i grassi presenti ad esempio nelle merendine, nei biscotti o nei cracker. Quando cucinate dovreste cercare di utilizzare magari l’olio di oliva o di semi, cercando invece di eliminare dall’alimentazione burro, strutto e panna. Tra le bibite meglio bere sempre quelle senza zucchero e se volete concedervi un po’ di alcol dovreste soltanto bere un bicchiere al giorno per la donna e due per l’uomo, preferibilmente durante i pasti.

Diabete: gli alimenti da preferire e quelli da evitare

Gli alimenti da preferire sono pasta e riso integrale con un condimento molto leggero. quindi con pomodoro, o pesce, o verdure. La frutta e la verdura vanno bene ad eccezione di quella particolarmente ricca di zucchero e le porzioni ovviamente devono essere indicate da il vostro dietologo o dietista. È importante poi non saltare i pasti, ma mangiare sempre in maniera moderata. L’attività fisica e aerobica è poi molto importante. Basta ad esempio fare 30 minuti di camminata al giorno per un totale di 3 ore di attività fisica alla settimana per cercare di regolare il peso. Gli alimenti invece da assumere occasionalmente o da evitare sono ovviamente tutti quei piatti particolarmente elaborati e grassi.

Per ulteriori curiosità per la cura del corpo—> CLICCA QUI

Impostazioni privacy