Quanto regalare al matrimonio? I regali secondo il Galateo

Quanto regalare al matrimonio? I regali secondo il Galateo? Ecco una lista idee regalo matrimonio da fare a una coppia di sposi per il loro giorno più importante.

regalo matrimonio
Cosa regalare agli sposi senza lista nozze? Ecco una lista idee regalo matrimonio da fare a una coppia di sposi per il loro giorno più importante.

Si avvicina l’estate e con essa anche il periodo dei matrimoni. Ma neanche il tempo di ricevere la partecipazione che il primo pensiero è: cosa regalare agli sposi? Spesso si preferisce la famosa “busta” o si versa una quota per il viaggio di nozze. Ecco qualche consiglio utile per affrontare al meglio la fase del regalo agli sposi nel loro giorno più importante.

  • Per essere sempre aggiornato su tutte le curiosità e tutorial di ogni tipo e per conoscere tutte le notizie in tempo reale su cronaca, sport e non perderti nessuno scoop e indiscrezione provenienti dal mondo dello spettacolo, clicca qui!

Quanto regalare al matrimonio?

È premura dell’invitato contattare gli sposi per chiedere se hanno desideri particolari in fatto di regali e seguire le loro indicazioni. In ogni caso è meglio seguire i desideri degli sposi.
Se hanno optato per la lista nozze e, dunque, preferiscono ricevere ciò che hanno inserito all’interno della lista, è preferibile attenersi a questa. In caso contrario, potrai consultare i nostri consigli e idee per i regali di matrimonio, così sarà più facile scegliere cosa regalare agli sposi senza lista nozze e per festeggiare degnamente un momento così importante come il loro matrimonio.

Quanto mettere nella busta

Spesso accade che agli sposi non serva niente di specifico, e che perciò decidano di far raccogliere agli ospiti una somma di denaro. Il galateo delle buone maniere detta che la busta vada consegnata da una sola persona allo sposo, e in maniera discreta, per evitare un viavai per i tavoli del ristorante.
La cifra all’nterno della busta dipende dal numero di persone: se siete parte di una famiglia numerosa, aumentate la cifra di conseguenza perchè vorrà dire che gli sposi avranno speso di più per ospitarvi. Inoltre, è importante:

  • Mai dare spiegazioni: esprimere le motivazioni di un regalo sminuisce notevolmente il valore e l’autenticità dello stesso.
  •  Consegnare il regalo personalmente: il biglietto di auguri, anche se in questo caso non è obbligatorio, è comunque sempre consigliato.
  •  Scrivere il biglietto qualora non si dovesse consegnare il regalo a mano: secondo il galateo è il regalo ad accompagnare il biglietto e non viceversa.
  • La busta non è proprio prevista dal galateo, dunque non segue le regole standard dei regali generici. In ogni caso, essendo un regalo molto gradito, è importante consegnare  i soldi dentro un biglietto inserito in una busta, che non deve mai essere aperto in fase di consegna, sia per una questione di buon gusto e sia per evitare che i soldi cadano per terra.
  • Potrebbe interessarti anche –> Cosa regalare agli sposi senza lista nozze? Lista idee regalo matrimonio
  • Potrebbe interessarti anche –> Festa della Mamma: idee e consigli per regali davvero originali
Impostazioni privacy