Linfodrenaggio per eliminare liquidi in eccesso e gonfiore

Un metodo davvero utile per recuperare i tessuti provati dalla cellulite è il linfodrenaggio. Oggi per combattere questo inestetismo si utilizzano vari metodi, e ritrovati di ogni sorta (come le scarpe anticellulite), oltre a creme anticellulite, che promettono risultati concreti.

Ma non si può prescindere, oltre che da una buona alimentazione e da aiuti fitoterapici, nei casi più disperati, da un aiuto manuale vero e proprio. Molte persone sottovalutano il problema o pensano che sia solo una questione estetica, ma bisogna fare attenzione e tenere sotto controllo questo fenomeno, perché può essere il segno di altre patologie , o di alterazioni del metabolismo.

Spesso la cellulite è associata ad un accumulo di grasso, il quale va a comprimere i vasi linfatici che, perciò, non sono più in grado di trasportare le linfa e anche i capillari diventano più fragili.

Il rischio, in caso di cellulite “allo stadio avanzato” è quello di disturbi al sistema circolatorio, oltre che linfatico, e si può scongiurare con una adeguata attività fisica, che ha il pregio di riattivare la circolazione e stimolare il metabolismo, migliorando gli scambi idrici.

Il drenaggio linfatico manuale è poi un toccasana per il nostro corpo, e si conosce poco nella sua vera forma. Infatti per poter agire correttamente è necessario un esperto del settore che pratichi un trattamento manuale (e non con macchinari come molti centri estetici propongono), che permetta di spostare il liquido accumulato e bloccato tra i vasi linfatici per aiutarne l’eliminazione.

L’esperto del settore conosce perfettamente la mappatura linfatica del corpo umano, per cui può agire localmente, e percepire a che altezza si trova il blocco linfatico. Attraverso un massaggio leggero (lungo e lento, non può avere molta pressione o si rischia di bloccare ulteriormente la linfa) e, importantissimo, senza oli o creme (la mano deve aderire perfettamente sulla pelle), il drenaggio permette alla linfa una migliore circolazione.

Il metodo più accreditato è il linfodrenaggio di Vodder, che si basa su una serie di movimenti circolari e rotatori per spingere il carico linfatico.

I primi risultati del linfodrenaggio sono visibili immediatamente: già dopo la prima seduta si espellono i liquidi più agevolmente. Il fisico si sgonfia e si rimodella visibilmente.

Ma attenzione! In circolazione sono pochi gli esperti che praticano correttamente il linfodrenaggio, la maggior parte non ha seguito dei corsi specifici ma solo generali.

Impostazioni privacy