Contouring: scolpire il viso con i pennelli

Un uso sapiente dei chiaro-scuri in pittura è stato da sempre necessario per far risaltare alcune angolazioni o per creare un effetto di prospettiva, profondità, etc.

Anche il trucco – che è la vera arte di oggi per quanto riguarda la persona – ci permette di ottenere questi effetti, e di rendere più interessante il nostro volto.

Attraverso un buon contouring, possiamo “attenuare” alcune “sporgenze”, come nasi importanti, fronti troppo alte, dando l’illusione di dimensioni più contenute.

In generale vale la regola per cui i colori scuri (in questo caso la terra) portano indietro la dimensione, mentre i colori chiari (nel caso specifico l’illuminante) mettono in evidenza e spingono la dimensione in avanti.

I colori scuri devono essere assolutamente mat (cioè opaco), mai shimmer, e di una tonalità marrone neutra a seconda della nostra carnagione. Tra i prodotti validi troviamo terre, ombretti, fondotinta più scuri – preferibilmente quelli in mousse, prodotti in crema: l’importante è ricordarsi sempre di non utilizzare prodotti iridescenti o brillanti.

La terra quindi si applica sotto gli zigomi (succhiando le guance dall’interno si otterrà uno spazio tra gli zigomi e la mascella, ed è esattamente lì che deve essere applicato), vicino alle tempie, intorno al naso per renderlo più piccolo, sotto la mandibola per coprire un doppio mento, nella piega dell’occhio tra la palpebra mobile e la zona sopracciliare.

L’illuminante (la parte quindi più chiara), andrà ad evidenziare gli zigomi, la parte frontale del naso, il mento, andrà al centro delle labbra (sulla “v”) per dare l’illusione di una maggiore dimensione, e naturalmente appena sotto le sopracciglia e all’interno degli occhi.

L’applicazione deve avvenire con un pennello tagliato o un pennello grande per sfumare molto bene il tutto e renderlo più omogeneo.

Altra regola fondamentale è utilizzare poco prodotto e sfumarlo bene!

Infine l’uso del blush sarà utile per dare all’incarnato un particolare effetto sano!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy