Gambe gonfie? Fitoterapia, massaggi, acqua, creme e camminate sono il rimedio

Durante l’estate, si sa, siamo soggetti maggiormente a ritrovarci con piedi gonfi, ritenzione idrica che provoca l’antiestetica cellulite, affaticamento dato dal caldo, non ultimo le gambe gonfie.

In alcuni casi può rivelarsi un vero problema, soprattutto per chi sta trascorre fuori casa l’intera giornata e deve portare tacchi alti.

Il gonfiore alle gambe può essere causato da una vita sedentaria, lo stare troppo seduti o al contrario lo stare troppe ore di seguito in piedi, la ritenzione idrica, l’uso di particolari medicinali come la pillola anticoncezionale, problemi legati alla circolazione del sangue, non ultimo – soprattutto in questo periodo – le temperature eccessive.

La conseguenza è ritrovarsi con un ristagno di liquidi nelle gambe che, conseguentemente si gonfiano.

C’è la possibilità di aiutarsi con degli accorgimenti interessanti, onde evitare di ritrovarsi con questo gonfiore. Passiamoli in rassegna:

bere molto durante la giornata aiuta ad evitare il ristagno di liquidi e a rintegrare, soprattutto in questo periodo, i liquidi persi con la sudorazione;

– utilizzare scarpe non troppo alte permette una migliore circolazione;

– la sera è utile dormire con le gambe leggermente sollevate rispetto alla testa;

– se si è costretti a stare seduti a lungo, è bene alzarsi ogni tanto e sgranchirsi le gambe, una pausa utile anche al nostro cervello!

curare l’alimentazione con frutta e verdura e utilizzando poco sale;

– se possibile fare lunghe camminate con calzature comode.

– in commercio esistono vari rimedi fitoterapici e integratori (si trovano sia in farmacia che in erboristeria), a base di rusco o pungitopo, la centella asiatica, l’ippocastano, l’amamelide, il ginkgo biloba, il mirtillo nero, il ribes e la vite rossa, i quali hanno soprattutto effetti diuretici e favoriscono la microcircolazione;

creme o spray rinfrescanti, donano un immediato effetto di benessere alle gambe gonfie, e possono essere una soluzione istantanea; ad esempio Venoruton Gambe Spray Cosmetico contiene troxerutina dalle proprietà antiossidanti che favoriscono la circolazione e mentolo dall’azione rinfrescante che donano subito un senso di leggerezza alle gambe; oppure Azione gambe snelle e leggere della Clinians, dall’azione anti-fatica; Planter’s Linea Aloe Gel Aloe Titolato Freddo Azione Immediata il cui nome è esplicativo.

– può essere utile massaggiare le gambe con oli a base di rosmarino, ginepro, limone, pompelmo o menta, partendo dai piedi e risalendo verso l’alto con movimenti circolari in senso orario.

Impostazioni privacy