Nail Art: tendenze estate 2011, consigli e trucchi di una campionessa mondiale

La nail artist Monica Rossi, campionessa italiana e mondiale di nail art, risponde a noi di sologossip.it ad alcune domande riguardanti la cura delle unghie e la decorazione “fai da te”, con i nuovi ritrovati della cosmetica, e ci dona alcuni validi consigli e suggerimenti per chi desidera entrare a far parte di questo affascinante mondo.

Oggi si parla tanto di smalti adesivi, che hanno vari disegni e decorazioni. Cosa ne pensa? Possono essere considerati una alternativa fai-da-te alla nail art? E riguardo il gel lac?

M.R.: Sono contraria agli smalti adesivi perché tutto ciò che è smalto è arcaico, oggi si va per smalti semipermanenti, cioè gel che vengono asciugati sotto le lampade e rimossi con l’acetone (il cosiddetto gel lac), anche se non ha funzione di rafforzare l’unghia. Non ha controindicazioni, dura dai 10 ai 15 giorni, non si scolora, non si scolla, ha una asciugatura di 2 minuti, ed esistono varie colorazioni.

Quale è il modo migliore di curare le unghie, esistono cioè dei prodotti mirati e specifici che danno un effettivo risultato?

M.R.: Si è sempre utilizzato smalti rinforzanti, che in genere contengono “resin” tra gli ingredienti, ovvero colla, quindi quando si applica lo smalto le unghie sono dure, ma non cura. Gli olii rinforzanti invece non hanno bisogno di essere messi come lo smalto, ma massaggiati sulla cuticola dove l’unghia cresce o dietro l’unghia e lasciati agire tutta la notte; in tal modo l’unghia viene risanata e rinforzata.

Come è entrata nel mondo della nail art? Che tipo di formazione e di interessi richiede questa professione? Quali consigli potrebbe dare a chi si avvicina a questo mondo per farne la propria professione?

M.R.: Mi sono avvicinata a questo mondo perché ho sempre avuto un debole per le unghie, ho sempre visto la mano e il gesticolare tipico di noi italiani, essendo una persona molto comunicativa, come un’arma di forte seduzione. A questo mondo bisogna avvicinarsi con tanti corsi, fare la gavetta affiancandosi a persone esperte del settore, fare continui aggiornamenti, ulteriori corsi, e conoscere bene ogni aspetto del lavoro: ciò che riguarda l’unghia è vasto e diverso, c’è sempre da imparare.

Le tendenze moda dell’estate 2011?

M.R.: Quest’estate va tantissimo il color cipria, richiesto e prodotto dalle varie aziende, il celeste forte e il color fango chiamato anche nude, una tendenza particolare perché slancia l’unghia ma la rende sobria al massimo. Aboliti i french se non per le spose.

Una anticipazione sulle tendenze per il prossimo autunno inverno 2011-2012 per colorazioni, colori, trattamenti…

M.R.: L’autunno-inverno ha verdoni, viola forti, rossi forti, è alla ricerca di colori che si fanno notare, la donna del 2011-2012 sarà una donna molto forte, aggressiva e decisa nelle colorazioni, colori molto forti contrapposti ai colori asettici come il bianco latte, il carne, che sono sempre di moda perché danno delicatezza e femminilità.

Monica Rossi opera in tutta Italia, la sede principale del suo laboratorio dove tiene anche corsi e lezioni è sito in via Aldo Moro, 66 – Frosinone.

Impostazioni privacy