Divieto di burqa e niqab anche in Italia

DIVIETO DI BURQA – E’  passato ieri in Commissione Affari costituzionali di Montecitorio il disegno di legge, promosso dalla deputata Pdl Souad Sbai, che vieta di indossare indumenti che rendano irriconoscibile il volto: il provvedimento approderà in Aula a settembre.

La nuova legge prevede multe pecuniarie (fino a 500 euro) per chi non rispetta il divieto e anche la reclusione fino a un anno, oltre a ben più pesanti sanzioni (fino a 30 mila euro) per chi obbliga altri a indossare il burqa o comunque a girare per le strade con il volto coperto. Il testo passa con i voti della maggioranza e l’astensione delle opposizioni: voto contrario solamente dal Pd. Carfagna: “Rispetto dei diritti fondamentali delle donne”.

Per ora a vietare il velo è stata la Francia insieme all’Azerbaigian, mentre a prendersela con il burqa sono i belgi (che recentemente lo hanno vietato) e gli italiani. L’Europa è un mosaico complesso, con tanti tasselli. Gli svedesi, per esempio, non possono vietare il velo che copre il viso, perché la legge permette a uomini e donne di manifestare per le strade con il viso coperto dal passamontagna.

Impostazioni privacy