Star Academy: parte stasera su Raidue. Ospiti Antonacci, Pezzali e Mengoni

STAR ACADEMY – Parte questa sera su Raidue il nuovo talent show, Star Academy, condotto da Francesco Facchinetti. Nel nuovo talent che sostitusce X Factor approdato a Sky con la conduzione di Alessandro Cattelan dove partirà dal 20 ottobre, non ci saranno pianti e tragedie. Il marchio di differenza e di garanzia di Star Academy viene enunciato dal direttore di rete Pasquale D’Alessandro, e poi ribadito da uno dei giurati del programma (insieme a Lorella Cuccarini, Ornella Vanoni e Roysirya, mietta, ron,  Paci), Nicola Savino: «Non ci saranno scene di pianto per eventuali bocciature, nulla che faccia pensare a un caso di vita o di morte. Le lacrime saranno ammesse solo nel backstage».

A Star Academy non sono previste squadre, né capitani, i concorrenti (sedici da tutta Italia, scelti tra case discografiche, locali, scuole di canto e siti web) si esibiranno sempre in coppia o a gruppi, istruiti da tutor di eccellenza come Gianluca Grignani, Syria, Mietta e Ron. Altra differenza dall’X-rivale? «Qui i tutor non useranno lo show per mettersi in evidenza», assicura il cantautore Grignani. Che però sfornerà il primo singolo del nuovo album, in uscita a ottobre.

Star Academy non teme il giovedì in lotta con X Factor e Io Canto (su Canale 5). «Si è scelto il giovedì e va bene – commenta Facchinetti – Io non ho l’ossessione delle sfide in palinsesto. E poi sono un acceso sostenitore della musica in televisione. Non escludo di andarmi a vedere X Factor appena finito Star Academy».
Nella prima serata, tre superospiti: Biagio Antonacci, Max Pezzali e Marco Mengoni . Pronti a cantare dal vivo con i concorrenti. Prossimamente, Zucchero.

Impostazioni privacy