Beverly Hills 90210: il papà dei telefilm compie 20 anni – VIDEO

BEVERLY HILLS 90210 – Il 3 ottobre 1991 per la prima volta le tv di chi adesso ha tra i 30 e 40 anni hanno proiettato sui loro schermi Beverly Hills 90210. Vent’anni fa Brandon, Brenda, Dylan, Kelly e tutti gli altri diventavano amici della generazione anni ’80. E per la prima volta la storia della tv arrivava ad un punto di svolta: i produttori Aaron Spelling e Darren Star avevano dato vita al primo «teen drama» (una serie non comica per adolescenti). Avevano creato il papà da cui poi sarebbero nati i vari «Dawson’s Creek», «The O.C.», «Gossip Girl».

Prima di Beverly Hills nessun telefilm aveva mai affrontato tematiche importanti come la droga, l’alcol, il sesso tra adolescenti incollando al teleschermo milioni di telespettatori. Con le sue 296 puntate, Beverly Hills è diventato il serial più longevo della televisione riuscendo a far sentire protagonista della storia ogni spettatore. Sin dall’inizio ci sono stati schieramenti. Parteggiando per un personaggio negavi necessariamente l’altro. E sceglievi anche un po’ da che parte stare.

Tra le fan di Brandon e Dylan, per esempio, si scatenavano odi feroci e chissà quanti intervalli di vent’anni fa sono trascorsi nelle scuole di tutta Italia argomentando perché uno fosse indiscutibilmente meglio dell’altro. Stesso tifo che si scatenava se c’era da scegliere tra Brenda (gemella di Brandon, e tutti a dire che i genitori non avevano fantasia) e la biondissima snob (negli anni sempre meno) Kelly, detestata da tanti che però, in fondo, sognavano di avere un giorno un’amica chic come lei.

Insieme a loro David che da goffo diventa un ragazzo di successo, la cattolica Donna, convinta a rimanare vergine fino al matrimonio ma che poi cede prima, il ricco Steve che da ragazzo sbandato si trasforma in un padre di famiglia e la noiosa Andrea che sorprende tutti sposandosi a soli 18 anni. E poi indimenticabili i luoghi: casa Walsh, il West Beverly High cioè il famoso liceo, il locale di ritrovo il Peach Pit e per finire la famosa casa sulla spiaggia in cui vivevano Kelly e Donna ai tempi del college e dopo, oggi messa in vendita.

Il portento della serie era far sentire nonostante tutto incredibilmente vicini e reali quei ragazzi. Nel far entrare la parte più esclusiva di Los Angeles nelle case e nell’immaginario di tutti gli appassionati del telefilm. Non c’è 30enne che non possa dire di avere dei sentimenti che lo legano a quel mondo. E dispiace che oggi nell’abbondanza di offerta televisiva non ci sia un ragazzo che sappia cosa significhi aspettare con ansia il giorno della messa in onda del proprio telefilm preferito.

Beverly Hills 90210 è in assoluto il telefim più amato della storia televisione e non è un caso che oggi gli attori non siano riusciti ad affermarsi in ruoli diversi. Perchè per tutti restano Brandon, Brenda, Dylan, Kelly, David, Donna, Andrea, Steve.

Ecco il video della serie della prima puntata

Impostazioni privacy