Dieta delle spezie: dimagrire con peperoncino, aglio, senape e zenzero

Le patite delle diete forse la conoscono già, chi si sta avvicinando a questo mondo invece ha l’imbarazzo della scelta di fronte ai diversi tipi di alimentazione, al punto che può ritrovarsi catapultato tra dieta depurativa, dieta proteica, dieta delle mele, dieta anti-età, etc. Aggiungiamo allora anche la dieta delle spezie!

Si sa che il corpo a volte può bloccare il proprio flusso energetico, concentrando il disagio tra pancia gonfia, problemi intestinali, apatia e pigrizia, ecco allora le spezie venirci in aiuto, grazie alle loro numerose proprietà!

Recenti studi sull’alimentazione, svolti negli Stati Uniti, sostengono che il piccante faccia bene alla digestione, che bisognerebbe preferire alimenti come il curry, il peperoncino, aglio e senape, che darebbero il via a un processo di termogenesi capace di stimolare il metabolismo basale, inducendo in questo modo l’organismo a bruciare più calorie.

Altro vantaggio risulta dal gusto, e chi ha provato tante diete sa bene quanto perdano subito di sapore i cibi dietetici! Grazie a queste spezie il piatto che cuciniamo, anche se semplice e perlopiù scondito, diventerà subito gustoso e appetitoso, aiutando anche la nostra motivazione nel portare avanti la dieta!

Ecco un breve schema sulle proprietà di alcune tra le spezie più utilizzate:

Aglio, ricco di vitamine, minerali e principi antibiotici, aiuta in casi di ipertensione, aerofagia e disturbi intestinali

Zenzero, aiuta la digestione e favorisce il metabolismo

Curry e churna, contrastano l’accumulo di scorie e tossine

Senape, per bruciare i grassi e aumentare il metabolismo del 25-30%

Rucola e ravanelli, ricchi di vitamina C, sono utili per depurare il fegato e velocizzare il metabolismo

Peperoncino, stimola la circolazione del sangue e aiuta la digestione, aumenta il senso di sazietà favorendo il dimagrimento.

Impostazioni privacy