Giornata della Memoria: gli appuntamenti per non dimenticare la Shoah

 

 

GIORNATA DELLA MEMORIA – Molti e interessanti gli appuntamenti televisivi in occasione della Giornata della Memoria, che da dodici anni ricorda le vittime dell’Olocausto.

In prima serata, su Raidue andrà in onda: Auschwitz – L’ultimo segreto, puntata speciale de La storia siamo noi che Gianni Minoli  dedicherà al dramma delle vittime della Shoah.

La commemorazione proseguirà poi su Rai Uno con Le non persone, film documentario di Roberto Olla incentrato sul racconto di alcuni sopravvissuti tornati ad Auschwitz e Birkenau per raccontare gli orrori nazisti.

Raitre infine è la rete più impegnata a dare giusto spazio al ricordo delle vittime della ferocia nazista.  Alle 21.04 sarà trasmesso The Reader – A voce alta in cui si narra l’amicizia tra un giovane e una donna che sarà poi accusata di aver lasciato morire trecento donne ebree in una chiesa. Protagonisti: Ralph Finnes e il premio Oscar Kate Winslet.

Rai Premium alle 21.00 manderà in onda Le ragazze dello swing  che narra la storia del Trio Lescano, ovvero le vicende di tre sorelle che durante i duri anni del fascismo si affermano nel mondo dello spettacolo. Le vicende storiche però le costringeranno a rinunciare ai propri sogni.

Alle 23.45 su Rai Movie appuntamento con Amen, film di Costa Gavras sulla storia di un chimico e un gesuita che tentano di denunciare al Vaticano lo sterminio dei nazisti.

Infine, per i più piccini Rai Gulp sarà impegnata a spiegare perché si celebra questa giornata, mentre Noi Gulp si concentrerà sul tema, purtroppo ancora attuale, delle persecuzioni.

 

Impostazioni privacy