La regina Elisabetta II festeggia 60 anni sul trono, ecco i suoi look più memorabili – Foto

 

REGINA ELISABETTA – E siamo a 60 anni di regno, oggi lunedì 6 febbraio, in Inghilterra prende il via il Queen’s Diamond Jubilee (Giubileo di Diamante) per festeggiare gli anni di servizio della Regina Elisabetta II.

Il padre della vetusta sovrana: Giorgio VI (sì, il re balbuziente protagonista de Il discorso del re) morì tra il 5 e 6 febbraio del 1953 e la giovane Elisabetta venne a conoscenza della tragedia mentre di trovava in Kenya.

L’incoronazione di questa stimata Queen of England fu un evento di portata mondiale, per la prima volta infatti anche ai profani fu consentito gettare uno sguardo sui rituali di corte grazie alla tv.

Da sottolineare inoltre il fatto che prima della prode Elisabetta, che nella sua lunga marcia sul trono si è destreggiata con impeccabile amplob tra gli scandali di figlio e nuora e tragedie varie (la morte di Lady D. su tutte, l’arrivo di Camilla), solo la regina Vittoria aveva toccato il traguardo del Diamond Jubilee.

Sessant’anni, come accennavamo, da polso di ferro in guanto regale, soprattutto tenento conto che ancora oggi la sovrana non manca di annullare la festa dei 30 anni di Kate Middleton, non ritenendola opportuna.

I festeggiamenti cominciano oggi, per terminare il 2 giugno (data dell’incoronazione ufficiale) con una cerimonia sul Tamigi e una regata con mille imbarcazioni. Cosa aspettate a correre a Londra? E non dimenticate: lunga vita alla regina.

Più in basso una piccola carrellata dei look più estrosi e indimenticabili di questa longeva sovrana.

[nggallery id=270]

Impostazioni privacy