Sanremo 2012: trionfa Emma su Arisa e Noemi

SANREMO 2012 – La 62esima edizione del Festival di Sanremo ha i suoi vincitori. Tre donne, tre ragazze con non più di trent’anni salgono sul podio e vincono per la loro storia, la loro grinta e la voglia di farcela sempre. Emma, Arisa e Noemi sono tre ragazze semplici e genuine che hanno conquistato il favore del pubblico proprio pa la loro semplicità. Ma andiamo con ordine.

La serata si è aperta sulle note di “All You Need Is Love”. Sul palco  salgono una ad una 30 coppie, di tutte le età, che si baciano appassionatamente. Intanto cinque ballerini mostrano la bandiera della pace. Dopo i convenevoli di inizio serata prende il via la gara. La prima artista ad esibirsi è Nina Zilli.

Poi arrivala volta del primo ospite: la divertente Geppi Cucciari. Una breve parentesi in una gara che prosegue senza soste fino all’esibizione di tutti i cantanti ancora in gara.

Alle 22.40 scatta l’ora x. ‘ora del ritorno sul palco del teatro Ariston di Adriano Celentano. Canta “Thirteen Women” di Bill Haley. Poi inizia il monologo… Prova a chiarire quanto detto martedì su Famiglia Cristiana e Avvenire. Qualcuno tra il pubblico protesta. Poi, con lo sguardo fisso sul gobbo, canta “La cumbia di chi cambia” scritta per lui da Jovanotti.  Subito dopo arriva Morandi: insieme cantano “Ti penso e cambia il mondo”, per noi la canzone più bella dell’ultimo album “Facciamo finta che sia vero”. Morandi si commuove mentre Celentano saluta il pubblico ed esce di scena. Prima di dare la pubblicità Morandi dice: “Adriano non odia nessuno”.

Poi è la volta degli ospiti internazionali, i Cranberries. La band di Dolores O’Riordan canta due pezzi: “Zombie”, un loro classico, e il nuovo singolo “Tomorrow”.

Arriva la classifica prima della golden share: 1 Arisa 2 Emma 3 D’Alessio-Berté 4 Noemi 5 Carone-Dalla 6 Dolcenera. La sala stampa vota e manda al primo posto Noemi. Parte la sfida a tre, tutta in rosa, tra Noemi, Arisa ed Emma.

Poi Gianni Morandi chiama sul palco Eldar & Nigar, vincitori dell’Eurofestival 2011: il duo annuncia che sarà Nina Zilli a rappresentare l’Italia all’edizione 2012. Il Premio della Critica Mia Martini va a Samuele Bersani.

Emma vince il 62° Festival. Arisa è seconda davanti a Noemi. Per la terza volta in quattro anni a Sanremo trionfa un talento lanciato da “Amici”. Trattenendo le lacrime Emma ricorda Leandro, il cugino morto cinque mesi fa in un incidente stradale. Aveva 23 anni.

Impostazioni privacy