Sanremo 2012: ecco quanto è costato alla Rai (e alle nostra tasche)

SANREMO 2012 – Qualcuno si è mai chiesto quanto è costata la 62esima edizione del Festival di Sanremo che ha visto come vincitrice Emma Marrone? A svelarlo è stato Vanity Fair che ha svelato tutti i cachet dei protagonisti della kermesse canora.

Per settimane si è parlato solo del cachet di Adriano Celentano, ora scopriamo anche i cachet di tutti gli altri a cominciare da Gianni Morandi che ha guadagnato ben 800.000 euro più altri 500.000 per le telepromozioni.

In compenso la Rai ha risparmiato sui compensi dei colleghi di Morandi: 150.000 euro per Rocco Papaleo (l’anno scorso 150.000 euro a testa per Luca e Paolo) e 30.000 per Ivana Mrazova (l’anno scorso 160.000 a testa per Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis).

La Canalis e la Rodriguez, entrambe tornate sul palco dell’Ariston sono costate alla Rai 120.000 in totale. Per quanto riguarda le coreografie di Daniel Ezralow e di Franco Miseria, la spesa ammonta a 400.000 euro.

Gli altri costi sono stati i seguenti: 340.000 euro per la squadra degli autori, 75.000 euro per il regista Stefano Vicario (Duccio Forzano, l’anno scorso, guadagnò 100.000 euro), 98.000 euro in totale per gli ospiti internazionali.

Il Festival di Sanremo, in totale è costato alla Rai, 18 milioni di euro più le spese per lo staff di Adriano Celentano. Per quanto riguarda gli incassi, la Rai ha guadagnato 20 milioni di euro tra spot e promozioni.

Impostazioni privacy