Dieta Dukan, radiato il dietogolo dei vip Pierre Dukan

DIETA DUKAN – Con la sua dieta, Pierre Dukan ha fatto dimagrire milioni di persone tra cui anche Kate Middleton, ora però, il dietologo dei vip non fa più parte dell’ordine dei medici. Il dietologo francese ha infatti chiesto e ottenuto di essere radiato dall’ordine perchè era continuamente bersaglio di critiche.

Iscritto come medico in pensione, dall’ottobre del 2011, il dottor Dukan non ha spiegato i motivi della sua domanda, presentata lo scorso 19 aprile. Contro il dietologo sono ancora in corso alcune procedure disciplinari che gli rimproverano di esercitare il suo mestire a fini commerciali. E dato che questi provvedimenti sono anteriori alla radiazione restano sempre in vigore. Pierre Dukan, che potrà continuare a usare il titolo di dottore per le sue comunicazione, rischia ormai al massimo una sanzione di avvertimento o di censura.

L’accusa imputata a Dukan è di aver mancato di prudenza nelle sue affermazioni, di essersi fatto promozione personale e di esercitare la medicina come un mestiere. Il suo libro Je ne sais pas maigrir (Non so perdere peso), pubblicato nel 2000, ha venduto 4,5 milioni di copie solo in Francia e il suo metodo alimentare, basato sull’abolizione totale di zuccheri e carboidrati, è ormai diffuso a livello planetario ma fortemente criticato per gli squilibri alimentari che può causare.

Per l’Ordine dei Medici Dukan non ha rispettato «il codice etico, secondo cui un medico deve essere prudente nelle sue affermazioni pubbliche» e ha ipotizzato che il dietologo abbia violato il principio in base al quale «la medicina non deve essere esercitata come un mestiere».

Impostazioni privacy