Silvio Berlusconi morto, ma si tratta di un’opera d’arte – Foto

 

SILVIO BERLUSCONI – “Il sogno degli italiani” questo il titolo dell’opera artistica, una statua di Silvio Berlusconi addormentato o forse morto, di Antonio Garullo e Mario Ottocento.

La statua del nostro ex Premier, pacificamente dormiente (eterno riposo?), sorridente e chiuso rigorosamente in una teca si può ammirare presso il Palazzo Ferajoli, a qualche metro da Palazzo Chigi.

Abbiamo pensato Berlusconi , il suo corpo, l’idea stessa che noi tutti spettatori ci siamo fatti in questi anni del leader italiano, chiuso in una teca riservata nella tradizione cristiana alla conservazione dei corpi dei santi, ma anche da una prospettiva laica alla conservazione dei corpi dei potenti e degli eroi (dalla mummia di Mazzini a quelle di Mao e Lenin) per sottolineare il culto della personalità di cui egli è stato e forse sarà oggetto negli anni a venire. E allo stesso modo porre un diaframma tra la realtà contingente e il giudizio storico. Se gli italiani sono in ultima analisi “Un popolo di santi, di poeti,di navigatori..” allora l’arcitaliano Silvio ne costituisce degno simulacro” questo si legge nella presentazione, proprio accanto all’installazione di Berlusconi con la mano destra appoggiata al libro Una storia italiana e l’altra nei pantaloni.

Gli autori, assai giocherelloni, non sono famosi solo per questa loro trovata, ma anche per essere stati la prima coppia gay a sposarsi ad Amsterdam.

[nggallery id= 473 – silvio]

 

Impostazioni privacy