Europei 2012, una grande Italia batte l’Inghilterra e accede alla semifinale

EUROPEI 2012 INGHILTERRA ITALIA – Dopo 120 minuti in cui gli azzurri hanno dominato, l’Italia batte l’Inghilterra per 4 a 2 ai calci di rigore, superando i quarti di finale e accedendo così alla semifinale di giovedì prossimo contro la Germania. Un partita giocata con il cuore, la determinazione e la voglia di regalare una gioia ai propri tifosi. Sin dai primi minuti, è stato evidente il predominio dell’Italia di Cesare Prandelli con De Rossi che dopo appena 3 minuti colpisce il palo, l’unico che gli nega la gioia di quello che sarebbe stato il più bel gol di questo Europeo.

Gli azzurri corrono, attaccano, a tratti sembra di guardare una partita della Spagna mentre gli inglesi sembrano i classici italiani che fanno catenaccio. La partita di ieri sera non ha avuto storia: Balotelli gioca e difende, si costruisce tre nitide occasioni da gol che però non riesce a trasformare, De Rossi, oltre al palo, ha un’altra nettissima occasione. E poi il palo di Diamanti, il gol annullato a Nocerino.

Quella di ieri sera è stata la partita più bella degli azzurri anche se alla fine è arrivata la lotteria dei rigori. L’errore di Montolivo sembrava il triste epilogo di una partita dominata dall’inizio alla fine. Per fortuna, prima la traversa e poi un grande Gigi Buffon compiono il miracolo fino all’ultimo rigore trasformato da Alessandro Diamanti. Un finale più bello non ci poteva essere. Ed ora sotto con la Germania, i grandi favoriti insieme alla Spagna alla vittoria finale. Ma Italia-Germania non è mai nè una partita qualunque nè una partita scontata. E’ la partite delle partite. I tedeschi ci temono e noi temiamo loro. Ma la Germania ha un conteo in sospeso con noi: gli azzurri, nel 2006, gli rubarono il Mondiale a casa loro. Avranno il dente avvelenato i tedeschi ma dopo ieri sera tutto può succedere.

 

Impostazioni privacy