X Factor, I Moderni: i gruppi vocali non vanno perché in Italia non c’è cultura

X FACTOR – I Moderni non hanno vinto X Factor, classificandosi secondi dietro a Francesca Michielin. Il motivo? Sono loro stessi a spiegarlo in un’intervista a TgCom:

I gruppi vocali non hanno mai avuto successo nel nostro Paese. L’ultimo caso di clamoroso successo sono stati i Neri per caso, poi ci sono anche i bravissimi Cluster che sono anche andati a X Factor. E’ paradossale perché i Cluster hanno un enorme successo all’estero meno in Italia. Il motivo? Perché non c’è la cultura e visto che la musica come materia scolastica è stata “tagliata” dalle scuole non mi stupisce. Insomma tutta un’altra realtà rispetto alle scuole inglese dove la musica non sono si studia ma c’è anche rispetto per i gruppi vocali.

Tra i tanti consigli del loro guru, Elio, uno su tutti li ha aiutati ad arrivare in finale:

Quello di non considerare mai il contesto in cui ci trovavamo, ossia la televisione. Ammettiamo infatti che all’inizio ci siamo trovati un po’ in difficoltà. Ma Elio ha voluto che rimanessimo sempre le stesse persone spensierate dei provini con la voglia di divertirsi. E così stiamo facendo!

E Francesca Michielin? Era davvero la migliore di questa edizione?

Ha un talento precoce vista la giovane età e poi sicuramente è molto più nazional popolare. La canzone che le ha scritto Elisa è rimasta in classifica per tanto tempo, il successo è stato immediato e dunque popolare.

Impostazioni privacy