Un italiano su tre vive con i genitori: lo dice uno studio Censis sulla famiglia

CENSIS – Quando all’estero ci prendono in giro definendoci un popolo di “mammoni” non hanno poi tutti i torti. Da un recente rapporto Coldirett/Censis è emerso che, causa crisi, il 31% degli italiani vive con la mamma e il 42,3% sceglie di vivere a un massimo di 30km da quest’ultima. Situazione simile per quanto riguarda i papà: oltre il 30% degli italiani vive insieme al padre e oltre il 40% ha preso casa vicino a lui.

Tutto nella norma se si parlasse solo di giovani tra i 18 e i 29. Peccato che oltre a questa categoria (che coabita con i genitori nel 60,7% dei casi) siano stati presi in considerazione anche adulti dai 30 ai 45 anni, di cui il 25,3% vive con mamma e papà, e dai 45 ai 64 anni (anche se in questo caso la percentuale scende all’11,8%).

Scherzi a parte, il motivo che spinge sempre più italiani a vivere nella stessa cameretta che li ospita dalla nascita è ovviamente la crisi economica. La stessa che spinge ben 7,7 milioni di persone a portarsi al lavoro per la pausa pranzo cibo preparato in casa.

Impostazioni privacy