2 ottobre: oggi è la Festa dei Nonni

I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita; sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il futuro (Maria Rita Parsi).

FESTA DEI NONNI – Forse non tutti sanno che il 2 ottobre è la Festa dei Nonni, ricorrenza civile non molto pubblicizzata che è stata introdotta in Italia con la legge 159 del 31 luglio 2005 per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.

In una società in cui un adulto su tre abita ancora con mamma e papà e gli altri due cercano in tutti i modi di vivere nelle vicinanze dei propri genitori, il ruolo dei nonni è sempre più fondamentale se si decide di avere figli. La crisi e la precarietà lavorativa portano sempre più mamme a dover ricominciare a lavorare poco dopo la nascita di un bebè ma i posti limitati dei nidi comunali e i costi esorbitanti di quelli privati non la rendono una scelta facile. Ed ecco che i nonni ci vengono a dare una mano.

Per questi e altri motivi, i nonni d’Italia meritano una giornata a loro dedicata. E allora tanti auguri a tutti i nonni: come faremmo senza di voi?

Impostazioni privacy