Maria De Filippi: “Da piccola volevo fare la benzinaia”

MARIA DE FILIPPI – E’ la signora delle televisione ma prima di scoprire il suo talento, Maria De Filippi sognava per il suo futuro un lavoro diverso: “Da piccola volevo fare la benzinaia. La tv non era proprio nei miei piani”. L’incontro fortuito con Maurizio Costanzo ha, però, cambiato le cose e Maria le racconta in un’intervista al settimanale Visto:

 “Dove vivevo c’erano un benzinaio, il bar dei giovani, il bar dei vecchi e un alimentari. Nient’altro. Corrado, il benzinaio, era davanti a casa nostra e spesso stavo con lui. Pensavo che quel mestiere fosse fonte di grandi guadagni perché il suo portafogli era sempre pieno di banconote. Così tornavo a casa e ogni volta era la solita solfa: «Papà, ma perché non fai il benzinaio?»”.

Maria De Filippi, conduttrice di successo, non ha avuto la stessa sorte a scuola: “Non studiavo, ma ero furba e brava a copiare. Una volta mi avevano nascosto il libro di italiano e io per tre mesi non me ne sono accorta. Alla maturità, però, ho preso un volto alto. Ormai posso dirlo: ho copiato. Poi, all’università sono diventata una secchiona: non so cosa mi è scattato dentro, ma sono diventata bravissima. Giurisprudenza mi appassionava. Mi sono laureata con 110 e lode”.

Maria De Filippi ha conosciuto Maurizio Costanzo a Venezia: “Era il moderatore di un convegno contro la pirateria organizzato dalla società per cui lavoravo” racconta, “Mi ha proposto di venire a Roma con lui. Mi ha insegnato molto, ma non mi ha mai forzato ad assomigliare a lui”.

Quando il rapporto professionale ha assunto un contonro diverso, i suoi genitori non l’hanno presa bene: “Mamma ha preso il telefono e l’ha chiamato: «Scusi, ma lei che è già sposato, che vuole da mia figlia?»”. Costanzo, allora sposato con Marta Flavi, spiegò alla futura suocera l’intenzione di separarsi “e lei si è quietata” racconta Maria De Filippi. “A papà l’ho detto con più riluttanza. Era preoccupato. Poi, quando Maurizio è venuto a Pavia a conoscere i miei, mamma se lo è studiato, mentre papà è stato immediatamente conquistato dalla sua parlantina. Gli uomini sono molto più semplici: bofonchiano, ma hanno meno retropensieri di noi donne”.

Impostazioni privacy