Alex Schwazer: “La mia nuova vita con Carolina Kostner dopo il doping”

ALEX SCHWAZER – Dopo lo scandalo del doping che lo ha travolto alla vigilia delle Olimpiadi di Londra, Alex Schwazer torna a parlare ai microfoni di Vanity Fair raccontando la sua nuova vita, a cominciare dalla relazione con la campionessa di pattinaggio Carolina Kostner: “Invece ad aprile festeggiamo cinque anni insieme, e questa diffcicoltà – come i problemi di carriera che lei ebbe due anni fa – ci ha resi ancora più uniti. Se c’è una persona che può capire e perdonare quello che ho fatto, è lei: noi sportivi siamo estremi, viviamo di pressione e disciplina, e se non stiamo bene psicologicamente rischiamo sempre di cadere”.

Dopo lo scandalo, la loro vita è più semplice: “Più facile. Senza i miei impegni sportivi, posso adattarmi meglio ai suoi. Vado spesso a trovarla dopo le lezioni (ora, Alex studia economia a Innsbuck, ndr), cucino per lei in attesa che torni dagli allenamenti: sarebbe stato impensabile, prima”.

 Alex confida di essersi innamorato solo due volte nella vita, di Carolina e della fidanzata precedente, della quale dice: “Eravamo stati insieme un anno e mezzo, l’avevo lasciata perché – dovendo prepararmi per Pechino – pensavo non ci fosse spazio per una ragazza nella mia vita. Un mese dopo ho conosciuto Carolina, e non è un caso se con lei ha funzionato: quando una non sa nulla di sport, fatica a capire la vita di sacrifici che fai. E, dopo un po’, questo pesa”.

 Dopo tanto sudore, impegno e fatica, oggi la vita di Alex è più semplice ma la cosa più bella è: “Stare seduto in classe in mezzo a ottanta ragazzi, guardare la pioggia fuori dalla finestra e pensare: ‘Che bello, oggi non devo uscire’”.

Impostazioni privacy