Sanremo 2013: vince Marco Mengoni, secondi Elio e le storie tese, terzi i Modà

SANREMO 2013 VINCE MARCO MENGONI – Come da pronostico, Marco Mengoni ha vinto la 63ma edizione del Festival di Sanremo con il brano “L’essenziale”. Il ragazzo, scoperto da Morgan che lo ha condotto negli anni scorsi alla vittoria di X Factor, ha messo d’accordo giuria di qualità e televoto. La sua proclamazione come vincitore di Sanremo 2013 è stata accolta da un boato del pubblico del teatro Ariston.

Al secondo posto, a sopresa, si piazzano Elio e le storie tese con “La canzone mononota”, un pezzo di novità, divertente, a metà fra il gioco provocatorio e lo sfoggio strumentale che vince anche il premio della critica Mia Martini e quello per il miglior arrangiamento.

Terzi i Modà con il pezzo “Se si potesse non morire” cantata in maniera struggente dal leader Francesco Silvestre. Il gruppo, dopo il secondo posto nel 2011 con il brano “Arriverà” in coppia con Emma Marrone, sale di nuovo sul podio ma non riescere a battere il favorito Marco Mengoni.

Il Festival di Sanremo, partito tra critiche e polemiche, alla fine, è riuscito a conquistare pubblico e critica battendo anche i record d’ascolti. I veri vincitori sono Fabio Fazio e Luciana Littizzetto che hanno vinto la scommessa di portare in scena un Festival nuovo, moderno e tradizionalista al tempo stesso, non rinnegando mai l’eleganza ma anche l’ironia tipica della Littizetto. Nella serata di ieri, un applauso anche per la top model Bianca Balti, semplice, ironica e umile come solo le vere dive sanno essere.

Impostazioni privacy