Amici 12, Roberto Vecchioni: la mia presenza è un’occasione meravigliosa

 

AMICI 12 – Diventato professore di storia della musica nella dodicesima edizione di Amici, Roberto Vecchioni è stato oggetto di violente polemiche per la sua scelta.

“Per molti è stato uno scandalo pazzesco, per me un’occasione meravigliosa per dire ai ragazzi che la canzone viene da molto lontano, ha tutta una preistoria, una vita, un’esistenza. Tutto comincia con la mia decisione di andare a Sanremo l’anno scorso e che io non avevo nulla a che fare lì. Ho capito che era una presunzione ed una forma di alterigia pensare che alcune canzoni erano sono per pochi altre per molti”.

Prosegue poi il prof, narrando come sia maturata la sua decisione.

“Ci sono volute otto ore di colloquio con Maria De Filippi. E’ stata intelligente, mi ha fatto capire molte cose. Pensavo fosse costruito tutto ai fini della gara, credevo che questi programmi portassero i ragazzi solo a combattere per arrivare ad una vittoria di Pirro. Invece non è così: c’è attenzione e preparazione. I ragazzi non sono presuntuosi”.

Ecco come conclude la propria difesa Vecchioni:

“Insulti su Facebook, 600 messaggi: ma dove vai? Mi hanno mandato affa… quasi tutto. Poi almeno la metà, dopo poco, ha capito. Ho avuto coraggio e non sono affatto pentito. Amici è una possibilità per i ragazzi”.

Impostazioni privacy