Addio a Franca Rame: l’attrice, moglie di Dario Fo si è spenta a 84 anni

FRANCA RAME E’ MORTA – A 84 anni, si è spenta Franca Rame, moglie di Dario Fo, nella sua casa di Milano dove viveva con il marito. L’attrice era malata da tempo. Secondo quanto riporta l’Ansa, il decesso sarebbe avvenuto questa mattina, intorno alle 08.50. Sul posto sono arrivati i soccorritori che hanno tentato, invano, di rianimare l’attrice. Franca Rame era stata colpita da ictus il 19 luglio del 2012.

Franca Rame ha trascorsa una vita intera accanto a Dario Fo. Figlia d’arte, inizio la sua carriera da neonata nelle commedie della sua famiglia. Nel 1950 debuttò, con la sorella, in Ghe pensi mi di Marcello Marchesi. In quegli anni conosce Dario Fo che sposa nel 1954. Tra le sue commedie più importanti si ricordano “Chi ruba un piede è fortunato in amore”, “Isabella, tre caravelle e un cacciaballe”.

Molto attiva anche dal punto di vista sociale, negli anni ’70, Franca Rame partecipa al movimento femminista e nel ’73 viene sequestrata da un gruppo di estrema destra che la violenta. Un’esperienza drammatica da cui trarrà la forza per la sua battaglia politico-sociale e che nel 1981 diventa anche uno spettacolo teatrale, Lo stupro. Attiva anche nel mondo della politica, nel 2006 è eletta in Piemonte senatrice della Repubblica e Antonio Di Pietro sempre nel 2006 la propone come Presidente della Repubblica. Nel 2009 ha scritto, inevitabilmente insieme a Dario Fo, la sua autobiografia: Una vita all’improvvisa.

Impostazioni privacy