Franca Rame è morta tra le mie braccia: il racconto di Dario Fo

Franca Rame si è spenta all’età di 84 anni, il mondo dello spettacolo è in lutto. Ma a subire più di tutti le conseguenze di questa scomparsa è lui, il compagno di una vita (60 anni, 60 anni insieme!), Dario Fo.

Si era alzata come tutte le mattine” ha raccontato, rivelando gli ultimi momenti di vita della moglie. “Forse più affaticata del solito, la notte aveva tossito tanto. Ma insomma, era in piedi. Come sempre preoccupata per me, che la valigia fosse pronta, che non dimenticassi niente. Sarei dovuto partire per Verona, per le prove dello spettacolo su Maria Callas che avevamo scritto insieme e che avrei dovuto interpretare sabato all’Arena. Ma poi d’un tratto le manca il fiato. Franca! Che succede?! Mi guarda come per chiedermi aiuto. Respira! le grido. Respira forte! Non ce la fa, il suo petto si solleva sempre più lento. Quando arriva l’ambulanza è ormai fermo. I medici provano in ogni modo a rianimarla. Ma lei non c’era già più“.

Sarà allestita oggi alle 11 presso il Piccolo Teatro la camera ardente. Per Franca una cerimonia laica al teatro Strehler che si terrà domani alle 11.

Impostazioni privacy