Annalisa Minetti: “Mia sorella è cieca come me”

ANNALISA MINETTI – Annalisa Minetti, campionessa paraolimpica, in un’intervista al settimanale Gente, racconta il dramma che sta vivendo sua sorella Francesca, di 20 anni, che sta diventando cieca come lei: “Vediamo solo con il cuore, ma niente può fermarci”. Entrambe soffrono della stessa malattia, la retinite pigmentosa, che si è portata via la vista di Annalisa a 18 anni ed ora ha colpito anche la più piccola di casa.

Da due anni vedo sempre meno – spiega FrancescaOra distinguo le ombre ma accorgermi degli ostacoli è impossibile. Leggere neanche a parlarne. La diagnosi arrivò che avevo cinque anni. Posso solo reagire, andare avanti. Il mio faro in ogni senso è Annalisa”. Annalisa Minetti sta sotenendo la sorella Francesca in tutto e vorrebbe farle provare una nuova cura, a base di cellule staminali, che stanno sperimentando in Svizzera. Spiega Annalisa: “La sua malattia è meno avanzata della mia, potrebbe migliorare, speriamo”.

Francesca studia marketing all’Università Bicocca di Milano e dice: “I testi me li legge mia mamma Filomena ad alta voce. Per il resto cerco di essere autonoma”. Oltre ad Annalisa e Francesca, in casa Minetti c’è un’altra sorella, Valentina, 28 anni., l’unica a non essere stata colpita dalla malattia che delle sorelle dice: “Sono due cicloni, tenerle a bada è quasi impossibile”.

Impostazioni privacy