Australia: muta anti squalo per sfuggire al predatore – Foto

 

AUSTRALIA – In Australia il pericolo spesso si nasconde nel mare: ecco perché gli scienziati dell’Università di Perth si sono inventati una muta per sfuggire alle grinfie dello squalo.

In Australia Occidentale sono state presentate delle mute che rendono invisibili o che, al limite, riescono a respingere il marittimo predatore.

Dopo aver condotto vari studi risulta che gli squali siano daltonici e per questo motivo, la tuta si chiama Elude: per mimetizzare le persone tra le onde.

Molti animali in biologia sono respinti da prede ‘nocive’, che lanciano segnali per far capire che non é il caso di mangiarle. Noi abbiamo copiato la tecnologia della natura, basata su strisce di forte contrasto. Chi indossa la muta sarà ben visibile, e l’idea è quella che lo squalo lo vedrà come cibo sgradito e continuerà per la sua strada” ha spiegato il responsabile del progetto.

Anche se le mute non sono state ancora indossate da cavie umane, pare che abbiano riportato ottimi risultati con squali tigre e grandi squali bianchi.

Pronti a un’immersione da brivido?

 

Impostazioni privacy