Roja Directa: chiuso il sito per vedere le partite in streaming

ROJA DIRECTA – Una brutta notizia per gli amanti del calcio. Roja Directa, il famoso sito spagnolo per vedere gratis le partite in streaming da tutto il mondo, ha chiuso i battenti. Il gip di Milano, Andrea Ghinetti, ne ha disposto il sequestro preventivo. Il sequestro era stato richiesto dalla Procura dopo gli esposti di Rti e della Lega Calcio. I legali del sito, gli avvocati Fulvio Sarzana, Giuseppe Vaciago e Giovanni Maria Riccio, però, hanno già presentato ricorso al Tribunale del Riesame per chiedere il dissequestro.

Il gip nel suo provvedimento per il reato di violazione della legge sul diritto di autore chiarisce che «la diffusione telematica» da parte «del portale Rojadirecta» delle «trasmissioni sportive su cui la Lega Nazionale Giocatori Professionisti di calcio vanta i diritti di privativa» esula dai «confini dell’uso strettamente personale».

Il sito, inoltre, secondo il gip, ha «provata finalità lucrativa», per via delle «inserzioni pubblicitarie». Per il giudice, quindi, «l’oscuramento del sito, mediante il ricordato strumento dell’ordine di inibitoria ai fornitori di connettività, si pone come unico e necessario strumento di contrasto».

 

 

Impostazioni privacy