Pizza francesina: ecco la ricetta giusta per farla in casa

PIZZA FRANCESINA – Avete voglia di una buona pizza fatta in casa in questo sabato sera? Ecco la ricetta per realizzare la classica pizza francesina, quella leggermente più doppia rispetto alla tradizionale pizza alla napoletana. Armatevi di carte e penna e prendete nota degli ingredienti. Vi assicuro che il risultato finale è davvero spettacolare:

Per la pasta:

1kg di farina; 250gr di semola rimacinata (la trovate in tutti i supermercati); 50 ml di olio; 40gr di sale fino; 2 cubetti di lievito di birra; un pizzico di zucchero; 50ml di latte; 600 ml di acqua.

Procedimento:

versate la farina in un recipiente capiente; fate sciogliere il lievito di birra in un po’ d’acqua e lo zucchero; sciogliete il sale nel resto dell’acqua e versate il tutto nella farina. Aggiungete il latte e l’olio e impastate bene. Lasciate lievitare per circa un’ora; stendete la pasta su una teglia oliata e fate lievitare per un’altra decina di minuti. Condite con gli ingrediente che preferite.

Un condimento davvero buono è quello con le patate:

stendete la pasta della pizza; aggiungete le patate a straccetti precedentemente lesse, la pancetta affumicata a dadini, mozzarella e stracciatella con la panna e un po’ di origano. Il risultato è davvero spettacolare.

Impostazioni privacy