“Francia: 89% uomini, clitoride è Toyota” recita un titolone dell’ANSA, la più famosa e rinomata agenzia giornalistica italiana. L’articolo continua spiegando che secondo una ricerca condotta dalla rivista francese Causette, quasi 9 uomini su 10, in Francia, danno per scontato che il clitoride sia un’auto della Toyota.
La notizia, senza dubbio curiosa, è stata subito ripresa dalle testate nazionali più importanti tra le quali il Corriere della Sera e il Giornale. Peccato che la fonte originale fosse la testata satirica francese Le Gorafi. Satirica, appunto. Già perché non c’era niente di vero, e nemmeno l’Ansa si è preoccupata di verificare la cosa.
E così la notizia del giorno, ieri, è passata da “l’89% dei francesi pensa che il clitoride sia un’auto” a “gli italiani, pur di prendere in giro i loro storici rivali in amore, non si preoccupano di verificare le notizie prima di pubblicarle“. E questa sì che ha fatto subito il giro di tutte le agenzie di stampa del mondo.
Ma allora non abbiamo imparato niente dalla bufala dei bidet vietati dall’Unione Europea!